Un viaggio controcorrente

Da quando è nata D’orica, nel 1989, Giampietro Zonta e Daniela Raccanello hanno approcciato il mondo dell’oreficeria con la volontà di creare un’impresa totalmente sostenibile.

La loro visione etica, fondata sul rispetto delle persone e dell’ambiente, ha sposato l’impegno nel garantire un benessere condiviso per la società. È stato un percorso atipico e difficoltoso dove le scelte controtendenza, come l’organizzazione di una filiera completamente interna, si sono dimostrate piene di gratificazioni e riconoscimenti.

Cresciuto con questi valori, è loro figlio, Federico Zonta, a seguirne le tracce e a continuare quello che, a tutti gli effetti, rappresenta un viaggio eretico che pochi sono in grado di percorrere.

Tale circolo virtuoso è completato da Elena Valier, moglie di Federico, che coordina il marketing e la comunicazione dell’azienda. Un modello di cooperazione e apporto famigliare che si perpetua.



DA SINISTRA:
Daniela Raccanello, Giampietro Zonta, Elena Valier, Federico Zonta.



DA SINISTRA:
Daniela Raccanello, Giampietro Zonta, Elena Valier, Federico Zonta.

40˙000 KMIl nostro

punto di partenza

è l’arrivo

Pionieri della sostenibilità, da oltre trent’anni cerchiamo di essere i migliori per il mondo

Tutto ciò che facciamo ha un impatto sul Pianeta e sulle persone che lo chiamano “casa”.

L’autore Jacopo Fo ci racconta le attenzioni di D’orica per l’ambiente e come sia diventata un riferimento di impresa sostenibile, contribuendo ad un nuovo paradigma di progresso responsabile, al giorno d’oggi sempre più urgente.

D’orica si impegna a verificare che l’oro utilizzato sia di provenienza certificata e tracciabile, per garantire che non derivi dallo sfruttamento di persone e risorse.
D’orica si serve di energia ottenuta da fonti rinnovabili e nel tempo ha progressivamente ridotto le emissioni di CO2. Usa materiali biodegradabili e riciclabili ed è impegnata a ridurre il consumo di plastiche. Tutte scelte consapevoli che si aggiungono alla sensibilizzazione dei collaboratori sulle tematiche del riciclo e del risparmio idrico.




VIDEO
Jacopo Fo

150 t

Riduzione delle emissioni di CO2 (7.512 alberi)

50%

Energia ottenuta ogni anno da fonti rinnovabili

23%

Fabbisogno energetico coperto dal proprio impianto fotovoltaico

87%

Dei rifiuti prodotti sono destinati al riciclo (esclusi i rifiuti speciali)

La visione etica di D’orica, fondata sul rispetto delle persone, della comunità e dell’ambiente, ci ha spinti ad aderire al movimento delle B Corporation.

D’orica è una B Corporation certificata da febbraio 2019.

Consulta il B Impact Report

D’orica è la prima B Corp al mondo nella gioielleria a livello industriale. Ha ottenuto la certificazione nel 2019, un riconoscimento che dimostra il nostro impegno quotidiano nel porre attenzione agli impatti socio-ambientali del proprio fare impresa.

Aderendo alle B Corp, D’orica unisce le forze con tutte quelle aziende, diverse per storia, settore e dimensione, che stanno ridefinendo le strutture del business a livello globale: una forza positiva per le persone, la propria comunità e il pianeta.

Dal 2018 inoltre D’orica è una Società Benefit. Abbiamo modificato il nostro statuto per ribadire anche a livello giuridico che lo scopo del nostro fare impresa va oltre il mero profitto e avviene solo nello scrupoloso rispetto dei nostri valori fondanti.

Nota sulla Certificazione

600 KMOgni passo

lascia un segno

positivo

Abbiamo divulgato la nostra conoscenza e filosofia in territori vicini e lontani

Nel corso degli anni siamo usciti dall’azienda per incontrare la comunità. Abbiamo portato la nostra visione del mondo e del fare impresa in Italia e all’estero, raccontandola in importanti Università e a fiere prestigiose in tema di ecologia del futuro e sostenibilità.
La nostra realtà è diventata caso di studio e tema di tesi di laurea per studenti italiani e stranieri.

Gli eventi

50km

Scuola Media G.Marconi
Cassola, Vicenza, 2019

Incontro con alunni del CPV
Vicenza, 2019

Consiglio D’Europa
Palladio Museum, Vicenza, 2019

Confindustria
Vicenza, 2019

100km

EcoFuturo
Padova, 2019

Umana Forma
Padova, 2019

Proetica
Treviso, 2019

Strategy Innovation Forum
Venezia, Università Ca’ Foscari, 2018

Le sfide per un futuro sostenibile
Venezia, Università Ca’ Foscari, 2020

500km

Convegno Nazionale Ministero dell’Ambiente
Roma, 2019

Workfare
Rimini, 2019

Imprenditori Sovversivi
MasterClub Sovversivo, Bologna, 2019

Giornata Nazionale
Società Benefit, evento online, 2020

Il modello delle aziende sostenibili
ISRE, evento online, 2020

1000km

Gli eco-innovatori italiani si presentano
Parlamento Europeo, Bruxelles, 2017

Le tesi di laurea che ci raccontano

Julie Hexeberg, 2017, La rinata produzione serica in Italia, Universitetet I Oslo, Oslo

Andrea Strano, 2017 - 2018, Valutazione di modelli relazionali basati su innovazione, responsabilità e ricerca di valore – Il caso D’orica Srl, IUSVE, Venezia

Valentina Guido, 2017 - 2018, The phenomenon of B Corporations and its impact on business models, Università Ca’ Foscari, Venezia

Andrea Binelli, 2019 - 2020, Università degli Studi di Trento, Trento

Valentina Dal Magro, 2019 - 2020, Il processo di rendicontazione extra finanziaria: analisi esplorativa all’interno di un campione di B Corp e Società Benefit italiane, Università degli Studi di Trento, Trento

Matteo Baiana,2020 - 2021, Università di Udine, Udine

Martina Zorzi, 2020 - 2021, Università Ca’ Foscari, Venezia

Riccardo Liboni, 2020 - 2021, Università di Verona, Verona

Isabella Breda, 2020 - 2021, Il business come strumento per uno sviluppo sostenibile: Il caso di D’orica Srl SB, Università degli Studi di Trento, Trento

Federica Andreoni, 2020 - 2021, Università degli Studi di Trento - Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Margot Drayson, 2021-2022, The new silk farms - The rebirth of italian sericulture in the 21st century, Royal college of Art, London

Matteo Bedendo,2022-2023, Analisi delle caratteristiche delle società benefit e certificate B Corp sul territorio italiano, Università degli Studi di Padova, Padova

Costanza Martelli, 2022-2023, Nuovi modelli di impresa con criteri ESG: B Corp e Società Benefit, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Modena

“Quando giro per l’azienda parlo di vita, mai di lavoro: sono un incubo per i miei collaboratori, dicono che gli faccio perdere un mucchio di tempo”

Zaltron A., Impresa (er)etica, Manuzio, 2019.

Acquista ora

Manifesto per una società (er) etica

C’è bisogno di una nuova società a partire da individui rinnovati. Serve tornare alle basi per poter raggiungere l’altezza di altre epoche storiche o almeno un livello degno dell’evoluzione umana, serve studiare: i fatti per esprimere opinioni assennate, gli altri per costruire relazioni sane, il saper stare al mondo per viverci in pace.

C’è bisogno di educare alla convivenza sociale, solo così potremo avere lavoratori felici, aziende etiche, l’economia al servizio dell’uomo anziché l’opposto; questa rivoluzione civile parte dallo svolgere bene, ciascuno, il proprio lavoro.

Occorre riappropriare il corpo alle sue abilità attraverso l’esercizio delle mani, la mente alla visione mediante il pensiero critico – giacché una coscienza allenata alla libertà cresce incondizionata dai pregiudizi di massa.

Noi crediamo fermamente che l’educazione è affare di tutti, specie quando la famiglia e la scuola accusano affanno nell’esercizio dei loro tradizionali compiti. Siamo responsabili assieme, collettivamente – cittadini, istituzioni, enti del terzo settore, organizzazioni per statuto votate al profitto. Perché il profitto slegato dall’accumulo fine a se stesso non equivale a sfruttamento o illegalità: è il compenso equo dell’imprenditore volto a migliorare il mondo a partire dalle immediate vicinanze. È più che mai necessario riunire le persone che la pensano allo stesso modo affinché promuovano iniziative concrete ispirate dalla medesima filosofia: che un individuo è unico, esattamente come tutti gli individui, che il lavoro è la realizzazione personale mediante il beneficio che si crea per gli altri, che non esistono professioni degradanti ma al massimo rapporti degradati.

Questo nucleo di persone consapevoli della necessità di eresia e atti di coraggio è chiamato a diffondere una moderna concezione dell’educazione civica, quell’insieme di principi non scritti che ciascuno adotta nell’interesse di tutti, una somma di: rispetto profondo per le diversità, recupero della res publica, abbattimento di arroganza e permalosità, mantenimento della parola data, buonsenso, capacità di agire in nome di ciò che è giusto e non sempre di ciò che conviene, amore per il bello.

Gentilezza. Ripartiamo da qui, per una nuova #societaeretica.

60 KMPiù andiamo avanti,

più energie

abbiamo

Nel nostro cammino coinvolgiamo fornitori locali per rafforzare un senso di appartenenza e aumentare l’interazione tra le realtà vicine a noi

Intrecciare rapporti solidi e trasparenti con fornitori locali ci ha permesso di sviluppare l’economia del territorio. Abbiamo sempre sostenuto l’importanza di mantenere la filiera di produzione in Italia per preservare l’esperienza, le competenze e la serenità dei nostri collaboratori. Contribuire alla crescita del nostro Paese non significa mirare al solo profitto, ma educare le nuove generazioni ad un’etica fondata sul rispetto delle persone e dell’ambiente.

Per questo collaboriamo con diverse scuole locali, portando esempi concreti di cultura aziendale tra i giovani studenti. Vogliamo creare un legame tangibile tra formazione e impresa, un dialogo attento sia alle tematiche artistiche che socio-ambientali.

SINISTRA
Federico Zonta con Carmen Poliero / Legor

LEGOR S.p.A. fornisce leghe, materiali e piccole attrezzature. D’orica si avvale anche dei suoi servizi di consulenza per aspetti legati a vari processi produttivi.

SINISTRA
Lino Colzato con Matteo Rampazzo / Sisma

SISMA S.p.A. fornisce e collabora nell’adattare alle esigenze aziendali macchine e impianti che utilizzano la tecnologia laser.

SINISTRA
Anna Battistella con Roberto Loria / Eurotecniche

EUROTECNICHE S.r.l. fornisce impianti e prodotti per i processi galvanici, e collabora allo sviluppo di lavorazioni innovative per la finitura del prodotto.

SINISTRA
Abbiamo realizzato progetti di collaborazione con scuole del territorio in vari ambiti. Tra questi il lavoro eseguito dagli studenti del Liceo Canova di Vicenza per decorare i pannelli fono-assorbenti presenti nel reparto produttivo.

Le competenze intorno a noi

Le competenze intorno a noi

SINISTRA
Federico Zonta con Carmen Poliero / Legor

LEGOR S.p.A. fornisce leghe, materiali e piccole attrezzature. D’orica si avvale anche dei suoi servizi di consulenza per aspetti legati a vari processi produttivi.

SINISTRA
Lino Colzato con Matteo Rampazzo / Sisma

SISMA S.p.A. fornisce e collabora nell’adattare alle esigenze aziendali macchine e impianti che utilizzano la tecnologia laser.

SINISTRA
Anna Battistella con Roberto Loria / Eurotecniche

EUROTECNICHE S.r.l. fornisce impianti e prodotti per i processi galvanici, e collabora allo sviluppo di lavorazioni innovative per la finitura del prodotto.

SINISTRA
Abbiamo realizzato progetti di collaborazione con scuole del territorio in vari ambiti. Tra questi il lavoro eseguito dagli studenti del Liceo Canova di Vicenza per decorare i pannelli fono-assorbenti presenti nel reparto produttivo.

20 KMArriviamo

ovunque

fermi nelle nostre

convinzioni

L’impresa come beneficio per la società

Da quando è nata D’orica, ogni scelta è stata presa per favorire e migliorare la vita dei nostri collaboratori. Essere una Società Benefit certificata B Corp significa pensare e agire concependo l’attività di impresa come un servizio alla società, dove gli obiettivi di profitto si integrano a finalità di beneficio comune.

La nostra sede aziendale è stata fondata a non più di 20 km di distanza dalle residenze dei nostri collaboratori, per limitare sia i tempi di spostamento, sia le emissioni di CO2. Anche l’orario di lavoro è stato pensato per garantire alle nostre maestranze tempo per sé e per la famiglia: si comincia alle 7:45 per finire alle 15:45, una soluzione per bilanciare in modo equilibrato la vita professionale con la sfera privata. Sempre attenta a promuovere una vita a basso impatto ambientale, D’orica mette a disposizione, gratuitamente, biciclette elettriche per ogni collaboratore.

SINISTRA - SOPRA
Vania, 40 km, motocicletta

SINISTRA
Paola, 22 km, automobile

     

DESTRA - SOPRA
Denis, 1,5 km, bicicletta

DESTRA - SOTTO
Nicoletta, 12 km, automobile

SINISTRA
Christian, 5 km, automobile

SINISTRA - SOTTO
Miloud, 2,5 km, bicicletta elettrica

SOPRA
Denis, 1,5 km, bicicletta

SOTTO
Nicoletta, 12 km, automobile

SOPRA
Christian, 5 km, automobile

SOPRA
Vania, 40 km, motocicletta

SOTTO
Roberto, 14 km, automobile

SOPRA
Miloud, 2,5 km, bicicletta elettrica


Paola, 22 km, automobile

0 KMUn mondo

da condividere

Quello che conta è realizzare le idee

Il benessere dei collaboratori è da sempre al centro di ogni iniziativa aziendale. Per questo D’orica ha messo in atto una serie di incentivi premianti che si sviluppano su più piani, economico, formativo e lavorativo,con l’obiettivo di mettere i collaboratori nelle condizioni di esprimere al meglio il proprio talento ogni giorno.

Negli uffici e nell’area di laboratorio si presta particolare attenzione all’ordine e alla pulizia. In tutto l’edificio è presente un sistema di filtri che garantisce il continuo ricambio d’aria e quindi una perfetta salubrità. Inoltre sono stati installati sistemi di protezione acustici nei macchinari e pannelli fono-assorbenti per abbattere ulteriormente il rumore, portandolo molto al di sotto dei livelli consentiti. Con questi e altri accorgimenti D’orica garantisce un ambiente confortevole, in cui si lavora serenamente, favorendo le relazioni, il lavoro di squadrae la realizzazione personale.

40%

Del team è costituito da donne

22%

Incidenza del superminimo rispetto alla retribuzione di base

21%

Incidenza del premio aziendale rispetto alla retribuzione

13

Anni di anzianità media in D’orica

Vuoi conoscerci meglio?

Maestri dell’oro

Scopri i nostri gioielli