La cultura della responsabilità. D’orica diventa una Società Benefit.


Siamo sempre stati convinti che fare impresa voglia dire qualcosa di più che produrre, e che il valore di un business vada oltre il suo fatturato. Da sempre in D’orica inseguiamo il benessere collettivo oltre al profitto, con la convinzione che l’attività d’impresa sia uno dei fattori chiave della prosperità sociale e ambientale. Le esigenze di collaboratori, clienti e fornitori, ma anche il rispetto del territorio e delle sue risorse, sono sempre stati temi importanti per noi, fino a diventare propulsori di cambiamento.


Siamo orgogliosi di annunciare che dal 1 ottobre 2018 siamo una Società Benefit, un’impresa riconosciuta dallo Stato italiano per la sua interpretazione del business come forza positiva, un’azienda che rispetta i più alti standard di performance, trasparenza e responsabilità.

Qualità, persone, ambiente, formazione e conoscenza sono da sempre parole chiave della nostra filosofia. Per questo quando la legge italiana ha introdotto nel suo ordinamento questa categoria giuridica d’impresa, abbiamo deciso di rendere esplicita la nostra visione.

Abbiamo messo nero su bianco il nostro impegno, modificando il nostro statuto per dichiarare che la nostra società opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente. Accanto alla fabbricazione e al commercio di manufatti di oreficeria e in seta, nel nostro oggetto sociale c’è il perseguimento di effetti positivi per la società, come la creazione di posti di lavoro, l’innovazione e il miglioramento continui, la valorizzazione della creatività e della storia del nostro territorio, la sostenibilità ambientale.

Il percorso con cui stiamo formalizzando questi aspetti è iniziato nella primavera del 2017 ma non è ancora completo. Al nostro mosaico manca una tessera, che si aggiungerà a breve: la certificazione internazionale B Corp (Benefit Corporation). Una garanzia di trasparenza e responsabilità sociale che non potrà che migliorare ancora di più il nostro lavoro, consolidando e ampliando i benefici del nostro business a stakeholder, clienti, fornitori e alla comunità cui apparteniamo.