© 2017 - D'orica
Privacy Policy

D’orica a Milano Unica


D’orica e Alberto Zambelli sono lieti di invitarvi
a scoprire la loro inedita collaborazione
presso lo stand D’orica all’interno di Milano Unica
(Pad. 8 – OPB 212).

FIERAMILANO RHO
July 11-13th, 2017 – H. 9:00-18:30

D’ORICA INCONTRA ALBERTO ZAMBELLI

Il gioiello D’orica ed il Designer Alberto Zambelli intrecciano nuove trame presentando a Milano Unica, nell’edizione FW18/19 un progetto innovativo che unisce creatività, tradizione e sostenibilità.
Il filato in seta naturale ottenuto dall’allevamento di bachi italiani è stato ritorto e tessuto come da antica tradizione in una visione di rinascita della filiera produttiva della “Seta Etica italiana”.
L’aspetto crudo e croccante del tessuto è stato ottenuto da un particolare finissaggio che esalta nell’abito tunica lo stile rigorosamente Decò.
Seta e oro si uniscono in una fusione di materie pure per una nuova filosofia del lusso. Un incontro naturale di due attitudini creative condivise in un’anima riflessa.

LA SETA D’ORICA

La storia ha inizio con l’idea di unire seta e oro nella realizzazione di gioielli. Da oltre 50 anni l’Italia però non produce più seta.
Grazie a D’orica e alla collaborazione di cooperative sociali che si occupano di gelsibachicoltura, è stata completamente riattivata in Italia la filiera produttiva della seta.
Il progetto “La Via Etica della Seta” ha risvegliato ricordi, emozioni e passioni dimenticate recuperando valori, straordinarie competenze e professionalità.
Con il restauro di un’antica filandina, macchinario unico nel suo genere in Europa, i bozzoli si trasformano in filo di seta.
Per il rispetto dell’ambiente, con la valorizzazione dell’artigianalità e per l’unicità e sostenibilità di questo progetto, la seta viene certificata “100% Made In Italy” e “TF Traceability & Fashion”.