Brevetti

Non è solo la tecnologia che crea il nuovo, un gioiello è straordinario se ha qualcosa di diverso nella linea e nella composizione. Per questo l’attività di ricerca di D’orica è particolarmente orientata all’innovazione nel design del prodotto, un processo costante che portiamo avanti giorno per giorno. Negli ultimi anni Daniela Raccanello ha sperimentato con tecniche compositive e geometrie inedite collaborando con i nostri designer e artigiani.

I gioielli D’orica si distinguono per la loro particolare morfologia, data dall’intreccio del semilavorato di base, la sfera d’oro, in catene semplici o multiple. Le catene di sfere vengono a loro volta intrecciate in strutture reticolari modulari che conferiscono all’insieme finito un aspetto ricco, leggero ed elegante. La varietà dei modelli D’orica è data dall’estrema versatilità delle strutture reticolari e dagli intrecci eclettici.

Sirio è tra i sistemi d’intreccio reticolare più usati nelle creazioni D’orica.

 

Dorica-sirio

Il brevetto Sirio, depositato nel Novembre 2001 (EP 1168939 B1), descrive dettagliatamente il processo artigianale originale necessario per ottenere le strutture di base. La denominazione indica sia il processo che la tipologia di struttura risultante.

La tecnica prevede che l’accoppiamento e l’intreccio siano ortogonali e che le diverse catene vengano collegate tra loro alle loro estremità o nella parte centrale. Le tecniche utilizzate oggi nella composizione dei gioielli D’orica sono molte e varie. Per questo le collezioni risultano sempre vivaci e diverse, pur nella loro modularità e coerenza.


Certificazioni

La produzione D’orica è orientata all’eccellenza qualitativa e una grande attenzione è rivolta al rigore e alla trasparenza dei processi, così come al design e all’originalità. Il nostro obiettivo è non solo essere riconosciuti e apprezzati per la qualità del prodotto finale, ma vogliamo che i nostri clienti siano completamente appagati in tutte le fasi dell’esperienza di acquisto.

Per questo negli ultimi anni ci siamo impegnati da una parte a seguire le direttive prescritte dal sistema di qualità certificato ISO 9001:2008 e, dall’altra, ad ottenere la certificazione “100% Made in Italy” e di quella sulla Tracciabilità della Filiera, necessarie per attestare la produzione italiana e per garantire la trasparenza dell’intero processo produttivo.

L’interesse per qualità e autenticità nasce da ragioni etiche da sempre molto sentite in azienda e per rispondere alle esigenze di un mercato internazionale globalizzato e complesso, dove è sempre più difficile trovare prodotti garantiti.

La Certificazione 100% Made in Italy

Rilasciata dall’ITPI Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani, garantisce la produzione italiana e specifica i requisiti indispensabili per adottare il marchio “100% Made in Italy”: fabbricare interamente in Italia o realizzare con semilavorati Italiani; costruire con materiali naturali di qualità e di prima scelta, adottando lavorazioni artigianali tradizionali Italiane; usare modelli esclusivi dell’azienda.

Il sistema “IT01 – 100% Qualità Italiana” è il solo che garantisca la vera autenticità del prodotto, rendendo riconoscibile il vero Made in Italy rispetto alle etichette di parziale produzione italiana o totale produzione estera.

D’orica ottiene il riconoscimento ufficiale nel 2011 e da allora è iscritta al Registro Nazionale dei Produttori Italiani del Made in Italy.

— Visualizza la certificazione

TF (Traceability & Fashion)

È il sistema di tracciabilità della filiera produttiva promosso dalle Camere di Commercio Italiane per riqualificare e valorizzare i prodotti del Made in Italy nel settore della moda e del gioiello.

Traceability & Fashion è un modello volontario di certificazione necessario per garantire al consumatore la massima trasparenza riguardo ai luoghi di lavorazione di tutto il processo produttivo e alle caratteristiche del prodotto in tema di salubrità, sostenibilità ambientale, responsabilità sociale di impresa.

Con il numero di certificato – codice AGR0048A – è possibile risalire alla filiera produttiva di tutte le creazioni D’orica. Ogni prodotto ha la sua storia e vogliamo dare ai nostri clienti la possibilità di scegliere consapevolmente.

— Visualizza la certificazione